CONTROLLO DEGLI ODORI
La presenza di cattivi odori costituisce uno dei più rilevanti elementi di preoccupazione per la popolazione residente nelle vicinanze di impianti industriali e di trasformazione, di trattamento e smaltimento dei rifiuti, impianti di depurazione, allevamenti zootecnici, etc. Sebbene in generale non siano stati dimostrati effetti diretti sulla salute, la cosiddetta molestia olfattiva può alterare l’equilibrio psicofisico delle persone producendo uno stato di stress e di malessere.
L’interesse verso questo problema si è accentuato soprattutto negli ultimi anni, non solo per la maggiore attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente e alla salute umana, ma anche a causa dell’espansione dei centri abitati, che ha portato l’avvicinarsi delle zone residenziali alle aree industriali e alla campagna e ha provocato l’insorgere di problemi di convivenza tra la popolazione e le attività produttive naturalmente dislocate nel territorio. La maggiore preoccupazione in questo contesto è soprattutto legata alla paura di rischio tossicologico, poiché condizioni di cattivo odore vengono quasi sempre associate a situazioni insalubri dell’aria.
La maggior parte dei prodotti tradizionalmente utilizzati per contrastare i cattivi odori sono realizzati con essenze profumanti particolarmente intense, che hanno lo scopo di mascherare gli odori nell’aria. Spesso, questa combinazione porta alla generazione di odori peggiori rispetto a quelli che si volevano eliminare.
I nostri neutralizzanti odore, invece, abbattono istantaneamente i cattivi odori all’origine, eliminando la percezione dei gas maleodoranti attraverso un’attività di distruzione chimica o fisica delle molecole maleodoranti che compongono gli odori.
I nostri formulati sono composti da complesse miscele di fragranze estratte da vegetali (fiori, frutti e radici), da oli essenziali e, in combinazione sinergica, con ceppi batterici selezionati.
Le tipologie dei nostri neutralizzanti odori si suddividono principalmente in due categorie, correlate alla tipologia della sorgente degli odori molesti:
Neutralizzanti a contatto: sono specificatamente concepiti per essere applicati direttamente sulle sostanze maleodoranti. In questo modo contrastano direttamente e molto rapidamente le esalazioni dei cattivi odori, chimicamente per inibizione e fisicamente per assorbimento.
Esempi di applicazione: discariche, smaltimento rifiuti, impianti di compostaggio, vasche fanghi, impianti depurazione acque reflue, fosse settiche e Imhoff, allevamenti, stalle, wc chimici e pozzi perdenti.
Neutralizzanti in aria: vengono impiegati direttamente, con impianti di nebulizzazione o atomizzazione, nell’aria che già contiene i gas maleodoranti. In questa situazione gli agenti neutralizzanti incapsulano le molecole odoranti, rendendole non più percepibili dal nostro odorato.
Esempi di applicazione: impianti di depurazione, stazioni di rilancio vasche stoccaggio liquami, bagni, locali, pavimentazioni porose, orinatoi, scrubbers e camini.
I nostri neutralizzanti odore hanno gradevoli profumazioni appena percepibili (unicamente per avere conferma della loro presenza) oppure possono essere completamente inodori, secondo richiesta.