COMPOST
Il compostaggio è un processo naturale di degradazione, operato dai microorganismi, di un composto di materiale organico derivato dagli scarti della coltivazione degli orti e del giardinaggio, dai rifiuti organici animali e vegetali della cucina, dal letame e dal liquame.
Il processo di compostaggio trasforma quindi gli scarti verdi e organici in compost (sali minerali, humus, acqua e anidride carbonica), riutilizzabile come fertilizzante.
Il compost prodotto, utilizzato come fertilizzante, può essere impiegato per il florovivaismo o per usi agronomici. Il suo utilizzo migliora la struttura del suolo e la disponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell’azoto). Come attivatore biologico, aumenta, inoltre, la biodiversità della microflora, attorno alle radici e proteggendole dalle malattie.
Avvalendosi dei nostri formulati MicroBioLife, realizzati con microorganismi selezionati, che agiscono in modo sinergico coadiuvati nel preparato da enzimi grezzi, emulsionanti, nutrienti aggiunti e lieviti , si può controllare e accelerare il processo di compostaggio, ottenendo in poche settimane un humus di ottima qualità e altamente nutritivo.
Si otterrà inoltre una sostanziale riduzione dei cattivi odori, una sensibile riduzione dei volumi degli scarti trattati, un aumento rapido della temperatura del processo di degradazione, l’inattivazione dei semi delle piante infestanti e la degradazione rapida della lignina e cellulosa.