BIORISANAMENTO

The suolo è il fondamento su cui costruiremo un futuro sostenibile: è essenziale per la health dell’acqua e dell’ecosistema, modella i nostri paesaggi e sostiene la nostra biodiversity.
Nonostante ciò, il suolo è stato contaminato, sfruttato and degradato in tutto il pianeta.

The bioremediation (o biorimediazione) è una tecnologia di bonifica ambientale, basata sulla capacità di metabolizzare, degradare e detossificare sostanze inquinanti da parte di specifici microorganismi.

Per vivere e riprodursi i batteri si nutrono di varie sostanze, alcuni anche di sostanze considerate tossiche dall’uomo. Quando una colonia batterica di questo tipo viene immessa in un terreno contaminato, questa trova un ambiente favorevole alla sua sopravvivenza e riproduzione. Quindi, la colonia batterica cresce fino a colonizzare l’intero terreno contaminato. Le molecole delle sostanze tossiche sono progressivamente biodegradate in molecole base (es. anidride carbonica, idrogeno, ecc.) e, quando le sostanze tossiche si esauriscono nell’ambiente, la colonia batterica si riduce e scompare.

La bonifica tramite il biorisanamento è applicabile “in situ” (senza rimuovere la matrice ambientale contaminata) o “ex situ” (con la rimozione e il trattamento della matrice contaminata in un’area dedicata all’interno del sito).

Le tecnologie di biorisanamento sono efficaci su differenti tipologie di contaminazioni ambientali.

en_GB