TRATTAMENTO E DEPURAZIONE ACQUE REFLUE CIVILI

Le acque reflue civili sono le acque contenenti i rifiuti delle attività umane, che provengono dai servizi igienici, dai bagni, dalle cucine e dalle acque di ruscellamento (provenienti dal lavaggio delle strade e le acque pluviali), e che vengono raccolte dalle singole reti fognarie e convogliate mediante collettori all’impianto di depurazione.

Il trattamento delle acque reflue civili ha lo scopo di produrre un effluente chiarificato ed eliminare gli inquinanti, processo che avviene normalmente tramite una o più fasi chimico-fisiche e biologiche.

Una volta riportati i parametri chimico-fisici entro i limiti consentiti, sarà possibile riemettere nell’ambiente le acque bonificate.

Una delle principali caratteristiche dei reflui urbani è la biodegradabilità, che ne rende possibile la depurazione attraverso trattamenti biologici.

MicroBioLife propone alcuni formulati di mix batterici e neutralizzanti odori per gli impianti civili di trattamento delle acque.

Trattamenti primari: neutralizzanti odori per abbattimento immediato dei cattivi odori in tutte le fasi del trattamento.

Ossidazione biologica: neutralizzanti odori per abbattimento immediato dei cattivi odori e additivi batterici per la degradazione degli inquinanti, per il miglioramento della bio-massa, start-up rapidi e per la ripartenza dopo disservizi.

Sedimentazione secondaria e trattamento fanghi di supero: neutralizzanti odori per l’abbattimento immediato dei cattivi odori e additivi batterici per il miglioramento della sedimentabilità, della qualità del fango e della qualità dell’acqua in uscita, e per la disidratazione dei fanghi.

Integrando la comunità microbica con i mix batterici MicroBioLife, si otterrà un bio-potenzionamento della comunità microbica.

Con l’aumento dei microorganismi e la loro interazione, verrà accelerata l’attività di biodegradazione degli inquinanti e verranno prodotti più enzimi versatili, che supportano maggiormente il processo di biodegradabilità degli inquinanti organici.

In questo modo, il sistema globale delle acque reflue e degli impianti, potrà funzionare in modo più efficiente, generando una riduzione dei costi generali di gestione.

it_IT